Danno al veicolo da incidente stradale: il danneggiato ha diritto a richiedere il costo integrale delle riparazioni al suo mezzo, compresa l’I.V.A., anche in presenza di semplice preventivo, non avendo ancora riparato il mezzo

13. Giugno, 2013

Danno al veicolo da incidente stradale: il danneggiato ha diritto a richiedere il costo integrale delle riparazioni al suo mezzo, compresa l’I.V.A., anche in presenza di semplice preventivo, non avendo ancora riparato il mezzo.

Come spesso accade la pratica differisce molto dalla teoria, la prassi liquidativa attualmente praticata dalle compagnie è di non liquidare l’iva, in assenza della fattura o ricevuta che ne attesti l’effettivo pagamento.

È importante però conoscere i diritti e le conquiste sancite da  sentenze di Cassazione, che è possibile far valere stragiudizialmente o in via giudiziale, qualora lo sforzo sia giustificato.

Dal sito dell’UNARCA, una sentenza di Cassazione, che rimarca il su esposto concetto, peraltro già enunciato dalla suprema corte nel 1997 e nella più recente sentenza  27 gennaio 2010, n. 1688.

Buona lettura.

http://www.unarca.it/unarca/wp-content/uploads/file/IVA%20riparazioni.pdf

 

<< Indietro